Il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino istituisce e organizza corsi di fascia pre-accademica (di base e propedeutici) per offrire un percorso formativo strutturato, finalizzato al conseguimento di competenze adeguate per l’ingresso ai Corsi Accademici di primo livello (AFAM) e ad una qualificata diffusione della pratica musicale.
Tali corsi sono attivati a decorrere dall’anno accademico 2010/2011 e adottano il Regolamento di funzionamento dei corsi di fascia pre-accademica.
Il percorso pre-accademico si articola in tre periodi di studio (2 di base + 1 propedeutico) con possibilità di conseguimento, previo superamento di specifico esame, delle corrispondenti certificazioni di livello di competenze (A, B, C). In considerazione delle peculiarità relative ai processi di apprendimento e sviluppo musicale, la durata dei corsi è organizzata in modo da offrire una flessibilità che consenta di modulare la “velocità” del percorso in relazione alle attitudini individuali dello studente. Le attività formative prevedono lezioni di diversa tipologia: individuali, di gruppo, teorico-pratiche, laboratori.
Alla disciplina caratterizzante si affiancano discipline obbligatorie afferenti alle aree di Esecuzione e Interpretazione / Composizione, Teoria e analisi della musica, Pratica di assieme.

Elenco dei Corsi
In prima applicazione sono stati attivati i seguenti corsi:
Arpa, Basso Tuba, Canto, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo, Composizione, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a Percussione, Strumentazione per orchestra di fiati, Tromba, Trombone, Viola, Viola da Gamba, Violino, Violoncello.