In data odierna è mancata la compositrice Matilde Margherita Mary Capuis, docente matilde-capuis-2presso il nostro Conservatorio dal 1969 al 1983 ove è stata titolare delle cattedre di “Teoria, solfeggio e dettato musicale” e di “Composizione”.

La Capuis ha iniziato i suoi studi musicali a Venezia, con il maestro Gabriele Bianchi, per poi completarli al Conservatorio statale di musica “Luigi Cherubini” di Firenze. Successivamente ha frequentato i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida del maestro Vito Frazzi.

Nel corso della sua ampia carriera si è dedicata all’attività compositiva – creando numerosi brani di musica da camera, sacra e sinfonica – e a quella esecutiva, in particolare esibendosi come pianista in duo con il violoncellista Ugo Attilio Scabia e con il soprano Susanna Ghione.

Il nostro Conservatorio l’aveva festeggiata affettuosamente nella ricorrenza del centesimo compleanno, l’8 marzo 2013, realizzando un concerto che prevedeva l’esecuzione di sue composizioni.

I funerali avranno luogo venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 10.30 presso la chiesa parrocchiale di Santa Rosa da Lima ubicata in via Bardonecchia a Torino.