DOMANDA di ESAME per CANDIDATI PRIVATISTI 
(da presentare nel mese di aprile ENTRO il giorno 30)

Tutti i candidati privatisti possono sostenere gli esami di certificazione di competenza di livello, relativi ai Corsi Pre-Accademici istituiti dal Conservatorio G. Verdi di Torino con D.D. del 14 aprile 2011 prot. 1394/I-D.

Informazioni dettagliate relative agli esami da privatista agli artt. 9 e 10 del Regolamento di funzionamento dei Corsi Pre-Accademici sono disponibili QUI.

Per sostenere gli esami di certificazione della disciplina principale è necessario aver sostenuto gli esami obbligatori, secondo gli schemi dei “Piani Didattici” disponibili QUI.

Programmi degli esami

Facendo seguito alla nota Ministeriale del 5/12/2016 sarà possibile per i candidati privatisti del previgente ordinamento concludere il loro percorso di studi con i seguenti requisiti:

  1. aver, alla data di entrata in vigore dei nuovi ordinamenti didattici, già sostenuto almeno un esame dell’ordinamento previgente;
  2. in base a quanto disposto dall’O.M. 28/3/1985, art. 10:

“i candidati privatisti possono essere ammessi solo se, presso il Conservatorio prescelto, funziona con regolare autorizzazione ministeriale la scuola o il corso per il quale intendono presentarsi agli esami” a parità di condizioni con gli altri studenti “interni” del vecchio ordinamento.

Di seguito la procedura per l’iscrizione agli esami da PRIVATISTA: disponibile dal 1 al 30 aprile.