Anche quest’anno il Conservatorio statale di musica “Giuseppe Verdi” di Torino mette a disposizione delle Istituzioni Scolastiche un’articolata serie di proposte musicali delle quali saranno protagonisti allievi e docenti. Ogni evento programmato è l’esito di un impegno ideativo, di studio e organizzativo ed emozionale. Il Conservatorio, luogo storicamente destinato alla pratica musicale è, e vuole essere, un ‘territorio culturale’ aperto a tutti affinché tutti possano, anche attraverso la partecipazione alla nostra attività concertistica, fruire, conoscere e appropriarsi di un ‘arte sonora affascinante e meravigliosa che è dono prezioso da condividere.

Il nuovo ciclo di Concerti per le scuole vuole quindi rilanciare e arricchire una formula che nella varietà delle proposte tiene fermi alcuni punti caratterizzanti e qualificanti: il coinvolgimento vivo degli allievi del Conservatorio che si sentono responsabili e attivi nella ‘offrire la loro passione e il loro impegno ai coetanei in ascolto; la cura in dettaglio di ciascun programma; la presenza di appuntamenti ‘interattivi’ che vogliono abbattere la parete ideale esistente tra platea ed esecutori . Si propongono quindi ascolti guidati con la partecipazione diretta degli studenti delle scuole: la percezione di essere soggetti attivi e parte integrante, a volte indispensabili, dell’evento musicale accresce l ‘attenzione e la felicità degli studenti ospiti. Non lezioni concerto ma veri e propri viaggi tra armonie pregiate stimolando un’empatia che arricchisce tutti i giovani partecipanti.