Martedì 11 dicembre 2018 il Conservatorio di Torino dedicherà due interessanti momenti a quel grande ‘poeta della musica’ che fu Claude Debussy (1862-1918), nella ricorrenza del centenario della morte del compositore avvenuta a Parigi il 25 marzo 1918. Un’iniziativa nella quale i suoni e la parola si fonderanno per far emergere il pensiero, ma anche le inquietudini, dell’artista e intellettuale francese nonchè i suoi originalissimi modi di ascoltare e leggere l’universo.

Schermata 2018-11-08 alle 06.57.56Il primo appuntamento è quindi fissato alle ore 16.00 con la presentazione del libro Monsieur Croche. Tutti gli scritti, nell’edizione italiana curata da Enzo Restagno per la casa editrice Il Saggiatore. Alla presentazione farà seguito, alle ore 17.30, un concerto nel quale verranno eseguite musiche di Debussy – eseguite da allievi e docenti del nostro Conservatorio – in alternanza con alcune letture di testi a cura di Stefano Vitale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Amici dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.