Per accedere ai Corsi Accademici di I livello per tutte le discipline è richiesta la certificazione “C” di Teoria, Ritmica e percezione musicale o licenza del vecchio ordinamento di Teoria e Solfeggio o dimostrare preparazione equivalente.

Esclusivamente solo per i corsi accademici di I livello di Musica Elettronica e Discipline del Jazz sarà possibile accedere con la certificazione “B” o preparazione equivalente e frequentare il corso propedeutico della durata di un anno.

Saranno accettate solo certificazioni conseguite presso questo Conservatorio.

L’esame del corso propedeutico  non comporta l’attribuzione di CFA.
Per i corsi propedeutici non è previsto l’obbligo di frequenza. Sessioni disponibili per sostenere l’esame: estiva /autunnale, no invernale, pena dimissioni d’ufficio.

Indicazioni dettagliate sono disponibili QUI.

Per accedere ai Corsi Accademici di I livello di Composizione e di Strumentazione per Fiati è richiesta la certificazione “C” di Lettura della Partitura o dimostrare preparazione equivalente.

Saranno accettate solo certificazioni conseguite presso questo Conservatorio.

Per accedere ai Corsi Accademici di I livello di tutti gli strumenti ove nel piano di studi sia prevista Pratica Pianistica il programma minimo di accesso richiesto è consultabile QUI. Sarà così possibile accedere al corso propedeutico della durata di un anno.

E’ possibile accedere direttamente al Triennio se in possesso della Certificazione “C” di Pianoforte (II strumento pre-accademico) oppure se non in possesso di tale certificazione sostenendo e superando l’esame di ammissione con il programma consultabile QUI.

Saranno accettati solo esami dei corsi pre-accademici conseguiti presso questo Conservatorio.

L’esame del corso propedeutico  non comporta l’attribuzione di CFA.
Per i corsi propedeutici non è previsto l’obbligo di frequenza. Sessioni disponibili per sostenere l’esame: estiva/autunnale, no invernale, pena dimissioni d’ufficio.

Per poter frequentare Teorie e Tecniche dell’Armonia 1 (COTP/01 – Teoria dell’Armonia e Analisi), corso presente nel primo anno in vari piani di studio, occorre superare un test di ammissione disponibile QUI.