Responsabile dipartimento: Erik Battaglia

Il corso di Musica Vocale da Camera del Conservatorio di Torino introduce lo studente (cantante e pianista) nel mondo incantato del Lied tedesco, della Mélodie francese, della canzone italiana, e di ogni altra forma europea e mondiale di poesia che si fa musica. Il corso fornisce le competenze professionali per un’attività specifica nel campo del Lied e della musica vocale da camera  (comprensione musicale del testo, respiro musicale e poetico, lavoro di duo, approfondimento storico-estetico del repertorio), o conoscenze approfondite da applicare nell’esecuzione di altri repertori (l’opera per il cantante, la musica solistica e da camera strumentale per il pianista), con la creazione di un lessico musico-poetico da “importare” nel linguaggio musicale cosiddetto “assoluto”.

Il repertorio preso in esame e approfondito è quello della canzone (o Lied) per voce e pianoforte a partire dalla fine del ‘700 sino ai giorni nostri, con particolare riferimento ai grandi Maestri del Lied da Mozart a Reimann. Lo studente viene introdotto alle specificità del repertorio, alle tecniche espressive dell’interpretazione liederistica, alla comprensione del testo e del suo contesto.

Nel corso degli ultimi anni la classe di Musica Vocale da Camera di Torino ha preso parte a molti progetti accademici e non, in particolare partecipando per ben due volte al Liedforum organizzato dalla Akademie der Künste di Berlino, a Berlino e Vilnius, nonché al work in progress della prima esecuzione integrale in Italia dei 600 Lieder di Schubert (Unione Musicale di Torino).

Tra i progetti interni della classe, va segnalata la partecipazione attiva e continua alle stagioni concertistiche del Conservatorio (Serate e Mercoledì), con decine di concerti monografici e non, tra cui:

– Hugo Wolf: Italienisches Liederbuch (esecuzione integrale)

– Programmi monografici dedicati a poeti (Goethe, Heine)

– Musiche su testi dalla Dodicesima Notte di Shakespeare

– Lieder di Robert Franz

– Progetto Webern

– Cicli di Robert Schumann, Ludwig van Beethoven, Alban Berg

– La Scuola di Vienna

– Omaggio a Richard Strauss

– Lieder di Leone Sinigaglia

– Bach: Weihnachts-Oratorium

– Canzoni Italiane del periodo Liberty

– Lieder di Franz Liszt

La pellegrina trailer