Il Conservatorio statale di musica “Giuseppe Verdi” – in associazione con il Comune di Stella, la Parrocchia di Stella S. Martino e Stella Gameragna, la Confraternita dei SS. Sebastiano e Rocco, la Diocesi di Savona-Noli e in collaborazione con l’Associazione Mousiké di Cairo Montenotte, il Parco Naturale Regionale del Beigua e la Diocesi di Acqui – organizza la seconda edizione di Musica con vista – Hip Summer School a Stella (SV) dal 24 agosto al 1° settembre 2019.

L’iniziativa si incentrerà in modo particolare sulla Prassi Storicamente Informata quale requisito fondamentale per un moderno approccio all’esecuzione dei repertori musicali antichi, ma avrà anche un’ appendice dedicata ad un laboratorio Jazz (5-7 settembre).

Tema portante dell’edizione 2019 per la musica antica sarà “J.S.Bach e i suoi figli nel contesto europeo”

Docenti della scuola saranno: Gianluca Cagnani (organo), Stefano A.E. Leoni (musicologia-letteratura per musica), Francesca Odling (traversiere e traversa rinascimentale, musica d’insieme); Floriano Rosini (sacqueboute); Giorgio Tabacco (clavicembalo); Dario Tabbia (ensemble madrigalisti), Massimo Lombardi (liuto e strumenti similari), Paolo Cantamessa (violino barocco), Furio Di Castri (workshop jazz).

Masterclasses e conferenze di: Virginio Fadda (liuto barocco), Graziano Interbartolo (accordature e organologia), Roberta Pregliasco (serpentone e sacqueboute), Mara Colombo (vocalità d’insieme barocca), Maurizio Tarrini (organologia), Chiara Bertoglio (musicologia) e Paolo Tonini Bossi (musicologia).

Scadenza delle iscrizioni: 31 maggio 2019.

Gli studenti interni potranno usufruire di alloggio gratuito presso canoniche della Parrocchia di Stella.

Per tutti gli studenti sono previste, in ogni caso, convenzioni per alloggi a pagamento in B&B della zona e presso le Ex Colonie di Stella San Martino (Suore Rossello).

Quota di iscrizione alla Summer School: € 200,00.

Modalità: iscrizione a mezzo email all’indirizzo segreteriastudenti@conservatoriotorino.gov.it

Quota di iscrizione a singole attività (masterclasses, seminari, etc): € 50,00.

Gli studenti interni del Conservatorio di Torino non pagano quote di iscrizione, ma devono seguire la procedura di inserimento “nuovo corso”.

Gli studenti del Conservatorio di Genova e della Scuola di Musica di Fiesole usufruiscono di uno sconto del 30% sulle quote di iscrizione.

La quota di iscrizione per il workshop jazzistico è € 70,00 per gli studenti esterni, gli allievi del Conservatorio “N. Paganini” di Genova usufruiscono di uno sconto pari al 30%; gli studenti interni del Conservatorio Verdi di Torino NON pagano alcuna quota di iscrizione

Agli studenti del Conservatorio di Torino sono riconosciuti 3 cf.

Il versamento della tassa di iscrizione va effettuato sul seguente conto corrente:

IBAN: IT15I0623001001000041027504
SWIFT-BIC: CRPPIT2P120
Banca CARIPARMA – Agenzia di Piazza San Carlo n° 213 – Torino
Causale: Hip Summer School 2019

Referente dell’iniziativa: Prof. Stefano A.E. Leoni – cell. 349.4488416 – E-mail: stefano.leoni@conservatoriotorino.eu